Nel corso della storia i deck da skateboard hanno attraversato molte fasi di sviluppo e cambiamenti. Oggi ci sono tipi di skateboard adatti per ogni rider, con specifiche larghezze, lunghezze, forme e speciali tecnologie costruttive. La maggior parte dei deck sono realizzati in legno di acero nordamericano, che grazie alla sua crescita lenta è particolarmente resistente e stabile. Tradizionalmente, 7 strati di legno d’acero interlacciati con una colla a base d’acqua o una resina epossidica speciale vengono pressati insieme ad alta pressione per creare appunto una tavola.
Le tre parti dello skate sono: il muso (nose), il passo (tra i truck) e la coda (tail). Il design sul fondo del deck può aiutare a distinguere il muso dalla coda perchè la maggior parte delle grafiche sono progettate in modo che il nose sia in alto. Il nose e il tail sono generalmente arrotondati e sono più o meno curve verso l’alto. La teoria è che punte più alte danno più POP alla tua tavola, a causa della maggiore leva. Al contrario, nose e tail più piatti forniscono una sensazione e stabilità migliore alla tavola.
L’interasse o passo, è normalmente lungo 12”-15” e non solo influisce sulla lunghezza complessiva della tavola ma anche su come si gestisce. Di solito uno skate è lungo tra i 28”-33” (70-80cm). In poche parole, più corto è il deck, e più la tavola sarà agile mentre più lungo è il deck e più sarà stabile.
Tipi di skate
Street, bowl, vert e cruising hanno tutte esigenze diverse per quanto riguarda lo shape. Per questo motivo, sono state sviluppate diverse forme e ampiezze per soddisfare al meglio le rispettive esigenze. Uno shape standard, per street e park, è la twin-tip. Ciò significa che il muso e la coda hanno praticamente la stessa forma, quindi puoi facilmente cambiare senso di marcia. Le tavole per le transizioni (cioè bowl o rampe) sono quasi sempre un po’ più ampie, con una larghezza minima di 8”. Ci sono poi tavole che ricordano gli skateboard della vecchia scuola, ora chiamati shaped deck, che sono un ibrido tra street e old school.
Concave si riferisce alla curvatura longitudinale della tavola tra nose e tail, ma influisce anche sui bordi del deck. Più alta è questa curvatura e maggiore è la pressione che puoi esercitare sia per ollare che per flippare, ma sarà anche più difficile da controllare. Le tavole da skate si distinguono solitamente tra concavi bassi, medi o alti. Sfortunatamente i produttori rivelano pochissime informazioni sui concavi delle loro tavole. Quindi un concavo medio per una marca può risultare molto diverso rispetto ad un’altra marca. Se non sei sicuro di quale livello di concave ti si addice meglio, con uno medio non puoi certo sbagliare, perchè offre il giusto compromesso e permette una buona progressione nei tuoi trick. La maggior parte dei deck da skateboard è medium.
Misure skateboard
La scelta di un deck è solitamente la sua larghezza. Le tavole più larghe offrono una guida più fluida alle alte velocità. Tuttavia sono anche più pesanti, il che le rende un po’ più difficili da ollare e flippare perchè avrai bisogno di più potenza nelle gambe. D’altra parte, l’ampia superficie offre molto spazio e può essere un vantaggio quando si effettua un trick. Quindi se ti piacciono le transizioni e vuoi atterraggi comodi, una tavola più ampia potrebbe essere giusta per te. Le tavole strette invece, sono più leggere e facili, son ottimi skateboard da trick perché avrai bisogno di meno energia per imparare. Tuttavia, i deck stretti possono essere difficili da controllare ad alte velocità ed hanno meno spazio per i piedi. Pertanto sono ideali per lo skate tecnico come fare combo sui cordoli o su terreni pianeggianti.
Indipendentemente dai vari shape che puoi trovare, i deck più larghi sono anche in genere più lunghi. Usare una tavola troppo lunga, se sei piccolo e con le gambe corte, non è solitamente una scelta giusta, perchè sarà difficile portare il piede anteriore fino al nose del deck quando fai l’ollie. Quindi se non sei così alto, probabilmente è meglio prendere una tavola più corta. Naturalmente tutti i nostri suggerimenti sono solo raccomandazioni. Ogni rider ha la sua preferenza e non esiste una regola precisa sulla larghezza e lunghezza. Se non sei sicuro quale ti si addice meglio, l’altezza e la dimensione della scarpa sono buoni indicatori.
Misure truck skate
Il truck o carrello attacca le ruote al deck e ti permette di curvare. Tipicamente in acciaio, il truck di uno skate consiste in diversi pezzi, tra i quali bushing e kingpin. Il kingpin è il bullone filettato che si trova dentro ai bushing, e tiene assieme tutti i pezzi. La facilità di rotazione dei truck può essere regolata stringendo il dado kingpin che tiene i bushing. Per avere uno skate più rigido dovrai stringerlo, mentre se vuoi più manovrabilità andrà invece allentato. I truck sono disponibili in diverse larghezze, quindi è importante conoscere le dimensioni della tavola. La dimensione ideale del truck, comprese le ruote, è la larghezza da un lato della tavola all’altro. I truck più pesanti sono l’ideale per fare grind, dato il peso maggiore, ma allo stesso tempo può essere più difficile far saltare lo skate più in alto. Esistono truck con setup basso, medio, alto: quelli low sono ideali per flip trick e per avere una maggiore stabilità, grazie al baricentro basso. Quelli mid sono adatti al park e allo street skate, mentre quelli high si usano per carving o cruising in città.
I bushing o gommini sono anelli tondi di gomma che si trovano attorno al kingpin. Ci sono 2 gommini per truck. I bushing più duri sono più restrittivi e possono essere più stabili in velocità. Bushing più morbidi offrono meno resistenza il che li rende meglio per carving e freestyle, ma meno stabili per le alte velocità.
Misure ruote skate
Le ruote da skateboard hanno un diametro variabile che si prestano a diversi stili di fare skate. La gamma più comune per lo street e il park è compresa tra 50 mm e 60 mm, mentre le ruote di dimensioni superiori a 60 mm vengono solitamente utilizzate su longboard o cruiser. Le ruote più piccole (da 50 mm a 54 mm) sono più lente e più incline a rimanere bloccate su fessure o sassolini, ma sono preferite dagli skater tecnici, a causa del minor peso e della maggiore facilità per eseguire trick. Ruote più grandi consentono al rider di andare più veloce ed evitare le crepe ma ne aumentano il peso.
Anche le ruote variano nella loro durezza. Quelle più morbide (da <88A a 95A) sono perfette per il riding su superfici ruvide, fessure e ciottoli. Non sono appropriate per i trick tecnici, perchè la presa e la morbidezza della ruota riducono la capacità di far saltare la tavola da terra. Quelle più dure (da 95A a 100A) sono più comuni e perfette per lo street e il park. Queste ruote hanno meno attrito e viaggiano più velocemente.
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I cuscinetti da skate
Una ruota necessita di due bearing (cuscinetti) per ruotare sull’asse. I cuscinetti si adattano all’interno delle ruote e permettono loro di girare con meno attrito e maggiore velocità. Le differenze nei cuscinetti comprendono la qualità della costruzione e la velocità nominale dei cuscinetti stessi, che viene espressa su una scala, chiamata Abec, di 1-3-5-7-9-11. Misure più basse di Abec indicano un cuscinetto grezzo e poco scorrevole ma resistente. Mentre misure più alte indicano cuscinetti più veloci e silenziosi. Di solito per lo skateboard e il cruiser si usa Abec 5 o 7 mentre per i longboard Abec 9 o 11.
Gli spacer sono dei piccoli cilindri in metallo che si trovano tra i due cuscinetti e che servono a tenerli distanziati. Soprattutto se utilizzi delle ruote un po’ più morbide allora è consigliabile usare degli spacer, perchè garantiscono che i cuscinetti rimangano al loro posto. Le rondelle o speedrings invece minimizzano la frizione prodotta quando le tue ruote girano e quindi scorrono più velocemente.
Per farla breve, tutto quello che non è skateboard o longboard è un cruiser. Differenti tipi di materiali sono usati per fare un deck da cruiser. Oltre al tradizionale acero, c’è il famoso e diffuso cruiser fatto di plastica, meglio conosciuto con il nome di pennyboard. Anche qui i deck si differenziano per lunghezza, larghezza e forma. Possono essere mini in plastica da 22” fino a 32” in legno. La loro caratteristica principale sono le ruote morbide e larghe in stile longboard, il peso leggero e sono facili da trasportare. Quindi perfetti per le città e per portarti dal punto A al punto B, ma difficili da usare per ollie, flip e trick in genere. Hanno quasi sempre un piccolo tail rialzato e nose piatto a punta, e generalmente sono già assemblati ready to skate. Se un longboard è troppo grande per te, o semplicemente non sei interessato a trick complessi da skater, allora il cruiser è la scelta giusta per te.
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